Milano Marittima si prepara al Natale e al centenario

Quest’anno, come più volte ricordato, si festeggia il centenario di Milano Marittima. Tra la fine del 1911 e l’inizio del 1912, infatti, è nata quella che oggi è una delle località più famose della Riviera Romagnola.

L’idea venne a dei cittadini di Milano che, allo scopo di potersi costruire una villetta nei pressi della lussureggiante pineta cervese, fondarono la “Società Anonima Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia”. Da lì iniziò la costruzione delle famose ville in quella che viene ancora definita la “Città Giardino”.

Il 2012 è stato decretato l’anno del centenario: per questo sono previsti numerosi appuntamenti in città durante tutto l’anno. Ci saranno concerti, mostre, spettacoli, conferenze ed eventi per festeggiare la città e per promuovere il turismo.

E le cose iniziano in grande del Natale che, quest’anno, vedrà sfilare in città un esercito di pecore. L’amministrazione di Cervia, in collaborazione con la Pro Loco cittadina, ha deciso, infatti, di decorare Milano Marittima con un gregge di 100 esemplari di cartapesta che dal centro città arriveranno fino alla natività, fatta da sculture ad altezza naturale, nella chiesa di Stella Maris.

Il presepe è stato fatto dagli allievi dell’Accademia di Brera che durante il periodo natalizio saranno anche in città per “decorare” altri punti e per lavorare a performance artistiche. Ricordiamo, inoltre, che sul modello di Lione, a dicembre Milano Marittima verrà illuminata dal “Festival delle Luci”: decorazioni fastose e colorate saranno sparse per tutta la città, rendendola suggestiva e accogliente.

Allo stesso tempo è stato lanciato anche un gemellaggio con Milano, che vedrà le autorità delle due città scambiarsi impegni, presenziare alle iniziative e fare da tramite tra le realtà culturali romagnole e lombarde.