Il programma del centenario di Milano Marittima

Esattamente cento anni fa, tra la fine del 1911 e l’inizio del 1912, nasceva Milano Marittima. Come ormai si sa la località principe della provincia di Ravenna è nata dall’idea di alcuni cittadini milanesi che si volevano creare un’oasi di pace in mezzo alla pineta cervese dove passare le loro vacanze.

Il primo giugno 2011 a Milano fu fondata la “Società Anonima Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia” che poi diventerà attiva dalla fine del 2012. Il comune di Cervia ha annunciato grandi festeggiamenti per l’anno 2012, e alcuni punti del programma sono già stati resi pubblici, come “Il Festival delle Luci”, che dal dicembre a gennaio, sul modello di quello di Lione, illuminerà la città, oppure il “gemellaggio con Milano”, che verrà celebrato con lo sposalizio del mare il prossimo 20 maggio.

Oppure, ancora, una mostra del pittore Giuseppe Palanti, oppure “il Circuito dell’anello del Pino”, la riapertura alle moto di questa pista d’epoca.

Da non perdere il “concerto del compleanno” che si terrà la notte di Ferragosto del 2012, il giorno della nascita esatta di Milano Marittima: una grande orchestra si esibirà bel centro città, con una conclusione di fantastici fuochi d’articifio.

Per quanto riguarda la cultura si terrà un convegno internazionale sulla “Città Giardino” tra Ottocento e Novecento, per celebrare questa caratteristica che ha reso così famosa Milano Marittima. Altro appuntamento da non perdere è “La Via dell’Oro Bianco”, una rievocazione storica del tragitto che il sale faceva per arrivare da Cervia a Venezia.

Insomma, si tratta di appuntamenti da non perdere che renderanno il 2012 a Milano Marittima un evento speciale per tutti, visitatori e cittadini.