A Milano Marittima si parla di sicurezza

Il prossimo venerdì 21 ottobre a Milano Marittima si terrà il quarto convegno sulla sicurezza: “Le funzioni di tutela ambientale, di sicurezza e di Protezione civile”.

L’iniziativa si terrà al Palazzo dei Congressi ed è organizzata dall’Assessorato politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale del Comune di Cervia, dalla Polizia Municipale, dalla Protezione civile e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna.

L’edizione del 2011 sarà centrata sulla questione del trasporto delle merci pericolose, un settore molto complesso, fatto di regole e normative che coinvolge, oltre alla sicurezza, il tema della protezione dell’ambiente, della gestione delle crisi, e della sicurezza sul posto di lavoro.

Come per ogni altra edizione del convegno, si vuole coinvolgere al massimo la cittadinanza, attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni, delle associazioni di volontariato e degli esperti del settore.

Durante la giornata si potranno ascoltare gli interventi di esperti a livello nazionale come Simone Balduino, Dirigente generale Ministero dell’Interno Dipartimento Pubblica Sicurezza, di Ugo Terracciano, Direttore Centro nautico e sommozzatori Polizia di stato di La Spezia, Ermanno Errani della Direzione tecnica CTR- Arpa Emilia-Romagna o di Gigliola Spadoni dell’Università di Bologna, Dipartimento Ingegneria Chimica Mineraria e Tecnologie Ambientali.

I lavori saranno chiusi da Miro Fiammenghi, consigliere della regione Emilia-Romagna e componente della Commissione politiche per la salute e sociali.

Saranno presenti a Milano Marittima, per l’occasione, il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il Questore di Ravenna Giuseppe Racca, il Presidente della provincia di Ravenna, Claudio Casadio e l’assessore Protezione civile della provincia di Ravenna, Francesco Rivola.

“Le funzioni di tutela ambientale, di sicurezza e di Protezione civile” è il primo di una serie di eventi congressuali che si terranno durate la stagione invernale a Milano Marittma, che si terrà pronta ad accogliere ospiti e turisti anche durante i periodi non estivi.