Puliamo il mondo: iniziative anche a Cervia

La locandina dell’inziativa

Anche il comune di Cervia ha aderito alle iniziative di “Puliamo il mondo”, la versione italiana di “Clean Up the World”, una grande manifestazione di volontariato ambientale a livello mondiale.

In Italia, grazie a Legambiente, “Puliamo il mondo” esiste dal 1993 e si è diffusa in tutto il Paese grazie al prezioso lavoro di migliaia di volontari.

A Cervia il mondo si pulirà i prossimi 23, 24 e 25 settembre (venerdì, sabato e domenica) grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche ambientali, di Hera, Pubblica Assistenza Città di Cervia e delle scuole della provincia.

 

Saranno infatti presenti oltre 150 bambini delle scuole elementari del comprensorio, più diversi volontari: l’iniziativa è aperta a chiunque volesse partecipare.

L’appuntamento è per venerdì 23 settembre al Lungomare Delledda (Angolo via De Amicis) alle 10:00: qui si inizierà la pulizia delle dune di sabbia e della Pineta di Pinarella. Ai bambini presenti – e ai partecipanti – verrà dato un kit di pulizia con guanti, cappellino e pettorina.

Si tratta della diciannovesima edizione di una manifestazione che sta riscuotendo sempre più successo. La prima settimana “Puliamo il mondo” ha coinvolto, solo in Italia, 400mila volontari e 4500 diverse località. Hanno partecipato 1600 comuni in Italia, dove sono stati raccolti più di 40mila sacchi di immondizia e riempiti 200 container.

“Clean Up the World” è nata nel 1989 a Sidney: oggi coinvolge centinaia di Paesi nel mondo, per un totale di 35 milioni di persone. In Italia l’iniziativa è arrivata nel 1993 e si è diffusa sempre di più grazie al lavoro dei 1500 gruppi locali di Legambiente. Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.it/2011/.