Gastrocervia: gli specialisti incontrano il pubblico

Il logo di Gastrocervia

Sabato 17 e domenica 18 settembre a Cervia si terrà un importante congresso: “Gastrocervia. Ambiente e familiarità: i gastroenterologi incontrano il pubblico”.

Si tratta di un incontro di gastroenterologi, quindi “addetti ai lavori”, che però vogliono incontrare sia il pubblico sia il personale degli ospedali e degli ambulatori.

Lo scopo è quello di fare formazione e educazione sanitaria su una materia che tocca molti cittadini.

Per questo motivo sono previsti gli “Incontri con l’esperto” sia il sabato che la domenica dalla 18:30 alle 19:30: in alcuni bar di Cervia specialisti e medici si fermeranno a chiacchierare con il pubblico su tematiche specifiche, per aiutare e consigliare.

“Gastrocervia” si terrà ancora una volta ai Magazzini del Sale: sul palco molti grandi specialisti in gastroenterologia e esperti, coordinati da due medici, il professor Vittorio Alvisi (Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia di Ferrara) e il professor Tino Casetti (Direttore di Gastroenterologia all’AUSL di Ravenna).

Si discuterà delle mille problematiche legate all’apparato digerente: dieta, formaggi, pasta, alimentazione e tumori, farmaci, intolleranze alimentari, celiacia e patologie affini.

“Gastrocervia. Ambiente e familiarità: i gastroenterologi incontrano il pubblico” è realizzato con l’aiuto del Centro Medico di Cervia, il supporto delle Asl di Cesena e Ravenna, la regione Emilia-Romagna, Associazione Diabetici Ravennate, Avis Nazionale, Gruppo Romagnolo di Gastroenterologia, Gruppo epatologico Ravennate, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Ravenna e tante altre realtà associative della zona. Per maggiori informazioni: www.gastrocervia.it.

In parallelo a “Gastrocervia” si terrà, in centro storico, “Prodotti e Sapori dell’Europa”, un mercato europeo di gastronomia e prodotti tipici locali.