Festa del volontariato a Cervia

L’uno e il due ottobre prossimo Cervia ospiterà la Festa del Volontariato.

Si tratta della settima edizione di una rassegna fatta per conoscere ai cittadini cervesi e ai turisti le associazioni di volontariato della città di Cervia e delle zone limitrofe: da chi si occupa di distrofia muscolare, a chi di sicurezza stradale, da chi lavora con il Terzo Mondo, fino a ai volontari per la raccolta del sangue.

Lo scopo della festa è anche quello di creare una maggiore coordinazione tra le varie realtà che fanno il volontariato e per essere in grado di rispondere ai bisogni e alla povertà della società contemporanea. A questo proposito, durante il fine settimana della festa si terrà anche un convegno dal titolo: “Il Volontariato chiama la Società Cervese”.

L’edizione del 2011 della Festa del volontariato sarà, inoltre, un’occasione per celebrare altre due grandi ricorrenze: l’anno europeo del volontariato e i 150° dell’Unità d’Italia.

Fra gli obiettivi che si sono dati quest’anno le associazioni ricordiamo: l’aiuto agli studenti nel dopo-scuola, il sostegno alle famiglie in difficoltà (sia pratico che psicologico), educazione alla legalità, insegnamento della lingua italiana agli stranieri, sostegno per le pratiche burocratiche e amministrative e l’apertura di uno sportello di ascolto.

La Festa del Volontariato è organizzata dalla Consulta del Volontariato di Cervia con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Emilia Romagna, del Parco del delta del Po, della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia.