Cesenatico: il pesce fa festa

Dal 29 ottobre al primo novembre Cesenatico celebra il pesce con “Il Pesce fa festa”. Si tratta della più grande sagra gastronomica dedicata al pesce azzurro d’autunno, che si terrà al porto di Cesenatico e alla colonia Agip.

Per l’occasione i pescatori romagnoli potranno andare in mare alla ricerca di pesce il sabato e la domenica – di solito è vietato – e rivendere direttamente al pubblico il risultato delle loro fatiche. Alla Colonia Agip ci saranno gli stand gastronomici, rigorosamente a base di pesce, dove si potranno gustare diversi piatti tipici romagnoli a prezzi modici.

Stessa cose per le vie del centro storico e nei bar del porto, dove verranno proposti aperitivi a tema e, sopratutto, ci saranno i volontari dell’Associazione di pescatori “Tra il Cielo e il Mare” che cucineranno i piatti tipici della tradizione romagnola: gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

Nei giorni precedenti a “Il Pesce fa festa” negli esercizi commerciali di Cesenatico verranno distribuiti volantini con i prezzi dei vari stand e ristoranti che aderiscono alla manifestazione. Questi ultimi proporranno menù a tema a prezzi ridotti.

La sera, il grande evento sarà la cena preparata dai ristoranti dell’A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – alla colonia Agip. Anche per l’edizione del 2011 saranno presenti ospiti provenienti da Vicenza e dalla Sardegna. I primi proporranno ai presenti un piatto tipico della loro cucina, il baccalà alla Vicentina.

Il pesce è il prodotto principe della produzione di Cesenatico, che vale alla città un indotto di 8 milioni di euro all’anno: la flotta di pescatori della città conta 100 barche da pesca e porta a casa circa 5mila tonnellate di pesce all’anno.

Per saperne di più su “Il Pesce fa festa” rivolgersi all’ufficio informazioni di Cesenatico in viale Roma 112, telefonando allo 0547 673287 o scrivendo a iat@cesenatico.it.