Cesenatico: è tempo di Cruciverbiadi

Dal 16 al 18 settembre a Cesenatico si terranno le Cruciverbiadi 2011. Si tratta di un evento che mette insieme gli appassionati di enigmistica, di cruciverba, di parole crociate, di sudoku e crucipuzzle… insomma di tutti i passatempi che almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato, in spiaggia o in vacanza, di domenica o durante una giornata piovosa.

L’edizione del 2011 delle Cruciverbiadi si terrà alla Colonia Agip di Cesenatico e sarà divisa in tre discipline distinte: “Cruciverba a schema libero”, “Crittopuzzle” e “Sudoku”. L’accoglienza dei concorrenti verrà effettuata venerdì 16 settembre dalle 9:30 alle 14:00. I criteri di valutazione dei concorrenti si baseranno sulla velocità di risoluzione degli enigmi e sulla correttezza delle risposte.

Come si svolgerà la gara? I concorrenti riceveranno una busta che contiene le prove, che dovranno svolgere al massimo entro un’ora. La Giuria valuterà le prove, i cui risultati verranno esposti in un tabellone esterno accessibile al pubblico. È severamente vietato, pena la squalifica, l’utilizzo di strumenti come computer, computer, telefoni cellulare e Internet.

I premi in palio sono medaglie (oro, argento e bronzo), un fine settimana in un hotel Cesenatico, prodotti tipici della gastronomia romagnola e di Cesenatico e degli abbonamenti alla rivista l’Enigmista. Verranno premiati i primi tre concorrenti in ogni disciplina, il gruppo più consistente proveniente dallo stesso comune, il concorrente più giovane e il più anziano e il concorrente che arriva dalla località più lontana.

La manifestazione è patrocinata dalla regione Emilia-Romagna, da Assohotel e dal Quotidiano Nazionale/Il Resto del Carlino. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento: www.cruciverbiadi.org.