Cervia: grande successo per Prodotti e Sapori dell’Europa

Dal 16 al 18 settembre scorso a Cervia si è tenuta l’ottava edizione di “Prodotti e Sapori dell’Europa”. Si tratta di una manifestazione che porta nella cittadina romagnola le prelibatezze gastronomiche e l’artigianato di tutta Europa.

Erano presenti, in piazza Garibaldi e in via Costa, stand in arrivo da Finlandia, Olanda, Russia, Belgio, Grecia, Austria, Ucraina, Germania, Inghilterra, Brasile, Polonia, Francia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca e Bulgaria e da tutte le regioni italiane.

L’edizione del 2011 è stata un grande successo con complice, questa volta, il bel tempo, che ha regalato alla città romagnola l’ultimo week end di sole di settembre. Erano presenti oltre 150 bancarelle che sono state molto frequentate durante la tre giorni di manifestazione.

Grande soddisfazione degli organizzatori primo tra tutti il presidente di Confcommercio, Terenzio Medri, che sostiene che finalmente “Prodotti e Sapori dell’Europa” è arrivata alla maturità, cosa molto positiva per tutte le strutture ricettive cervesi e per per chi lavora nel settore dell’accoglienza (hotel, alberghi, negozi, ristoranti, bar): «Il mercato Europeo riesce concretamente ad allungare la stagione turistica. La città tutta quest’anno ha collaborato. Inoltre tutti hanno lavorato al meglio, dai negozi, agli ambulanti provenenti da tutta Europa».

Anche la FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) si dice soddisfatta della manifestazione: Roberto Parisi, presidente nazionale, si è complimentato del fatto che Cervia è stata trasformata in città dell’accoglienza europea: «Centocinquanta ambulanti provenienti da tutta Europa hanno infatti messo a disposizione della città il meglio delle produzioni enogastronomiche ed artigianali dei loro paesi e delle loro regioni».

E a questo Ermanno Zelli, segretario nazionale di Fiva, incalza: «Cervia è per noi un luogo ideale dove organizzare questo evento, per la sua naturale attitudine all’incontro e al dialogo. Non a caso proprio a Cervia si batte ogni record di presenza, di espositori e di pubblico».

“Prodotti e Sapori dell’Europa”, infatti, si tiene anche in altre città italiane, come Trieste o Torino. Il primo mercato di questo tipo si tenne nel 1990 a Strasburgo, città europea per eccellenza, e da lì ha iniziato il suo viaggio.