Sapore di Sale torna a Cervia

Dal 9 all’11 settembre a Cervia si terrà la sedicesima edizione di “Sapore di Sale”, la rassegna che celebra la tradizione storica della “Rimessa del sale”, il momento, cioè, dopo un’estate di lavoro, in cui si trasferiva il sale raccolto nei Magazzini.

Quest’anno “Sapore di Sale” è inserito nel Wine Food Festival dell’Emilia-Romagna, insieme a molti altri eventi della regione: questo grazie al fatto che il sale cervese, grazie al suo prestigio, è diventato un presidio di Slow Food.

Per questo, sabato 10 settembre, è stata organizzato un convegno, “Il valore aggiunto del sale dolce di Cervia nel sapore degli alimenti”, per parlare delle peculiarità di questo prodotto e del suo uso con altri alimenti come il Dolce Maggiore, un prosciutto al sale di Cervia, o una nuova birra artigianale sempre a base di questo prodotto.

Un altro convegno, “La riproduzione dell’anguilla è possibile”, farà invece discutere ricercatori dell’Università di Bologna a proposito dell’anguilla di Comacchio. Non mancheranno i momenti eno-gastronomici, dove gustare pezzi forti come “Carne e pesce sulle mattonelle di sale” e “Cibo di strada: cono di fritto e risotto”.

Quest’anno sarà il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Edoardo Raspelli (conduttore di Mela Verde) a fare da padrino all’iniziativa: l’uomo è già stato, infatti, ben due volte a Cervia quest’anno e tornerà in onore di “Sapore di Sale”. La manifestazione “Sapore di Sale” è promossa e patrocinata dal Comune di Cervia, con la collaborazione del Gal Delta 2000.