Milano Marittima Expo Beach 2015?

Fino al 21 marzo prossimo a Milano si festeggia il primo centenario di Milano Marittima con una serie di eventi – mostre, spettacoli, concerti, conferenze, proiezioni e assaggi eno-gastronomici –  che si terranno all’Urban Center, in pieno centro storico. L’evento è stato realizzato grazie all’impegno del Comune di Cervia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e la Camera di Commercio di Ravenna.

Ricordiamo, infatti, che tra la fine del 1911 e la metà del 1912 nacque la società che diede il via all’idea di creare una cittadina immersa nel verde, vicino alla pineta cervese: la “Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia e Milano Marittima” iniziò i lavori di costruzione durante l’agosto del 1912, con l’appoggio del pittore meneghino Giuseppe Palanti (al quale è dedicata una mostra a Cervia).

In occasione di questi incontri, ai quali hanno partecipato anche le autorità di Milano, è uscita una nuova idea, che ha entusiasmato l’amministrazione romagnola: perché non proporre la città giardino come “Expo Beach 2015″? A Milano, infatti, fervono i preparativi in previsione dell’Expo del 2015: ora, visto il connubio tra le due città e le distanze sempre più ravvicinate grazie ai treni veloci, non sarebbe male pensare che i visitatori che arriveranno a Milano per questa occasione potranno anche contare su una “dependance marittima” in Riviera Romagnola. L’idea è venuta a Franco D’Alfonso, Assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Milano, che l’ha proposta alle autorità cervesi. Ora c’è da aspettare futuri sviluppi.